© Manager24 s.r.l.
Syndic de Copropriété dal 1972

L'amministratore di condominio si occupa della gestione amministrativa dei beni comuni del condominio e attua le delibere dell'assemblea condominiale. I suoi obblighi e compiti, così come i requisiti necessari per svolgere l'incarico, sono regolati da alcune norme specifiche. La legge prevede obbligatoriamente la figura dell'amministratore quando nell'immobile i condomini sono più di otto. La nomina al ruolo di amministratore condominiale viene fatta dall'assemblea dei condomini, che ha anche la facoltà di rinnovare o revocare l'incarico. Con la nomina, all'amministratore sono attribuiti poteri esecutivi all'interno del condominio ed è il legale rappresentante del condominio. I principali compiti e doveri dell'amministratore di condominio sono definiti dagli articoli 1129 (Nomina, revoca ed obblighi dell’amministratore) e 1130 (Attribuzioni dell’amministratore) del Codice Civile. L'amministrazione del condominio prevede quindi una grossa parte di lavoro contabile, per la corretta gestione delle spese condominiali.
L'amministratore definisce le quote dovute dai condomini secondo le tabelle millesimali, registra i versamenti, le spese a preventivo e consuntivo, emette fatture e pagamenti per i fornitori di servizi, tiene traccia di tutte le entrate e le uscite sul conto corrente condominiale. Tra i compiti più impegnativi dell'amministratore condominiale ci sono poi la gestione delle assemblee.
Molto importante è il ruolo dell'amministrazione anche per la manutenzione ordinaria delle parti comuni del condominio - ad esempio tramite la revisione annuale degli impianti, piccoli lavori di manutenzione edile, servizi di disinfestazione, regolari lavori di giardinaggio - e per la gestione dei servizi di pulizia condominiale (pulizia scale e gestione dei bidoni comuni per la raccolta differenziata dei rifiuti) e di portineria, se presente.
L'amministratore del condominio si occupa inoltre di far eseguire tempestivamente tutti gli interventi necessari per conservare le parti comuni dell’edificio, inclusi gli interventi urgenti per evitare danni agli interessi del condominio, ad esempio in caso di guasti o blocco degli impianti. Ci sono poi i lavori di manutenzione straordinaria allo stabile, ad esempio rifacimento tetto e facciata per la riqualificazione energetica dell'edificio.
Il portale del condominio
SCRIVI UN MESSAGGIO
Per le sole emergenze servizio reperibilità 24 ore con operatore in voce che risponde dall'Italia. L’operatore provvede alla presa in carico ed alla gestione della richiesta in funzione della priorità che verrà riferita. L’invio sul posto del reperibile o di un tecnico qualificato è subordinato alla reale consistenza e differibilità della richiesta. Gli interventi per le chiamate prive di urgenza saranno rimandati al primo giorno feriale successivo in relazione alla disponibilità del manutentore. Le telefonate prive di urgenza sono addebitate al chiamante se condomino o al condominio al costo previsto.
+39 035 199 10 918

RICHIEDI SENZA IMPEGNO UN PREVENTIVO PER AMMINISTRARE IL TUO CONDOMINIO
il punto di riferimento del condominio in Italia
L'associazione storica della proprietà immobiliare
Il quotidiano più autorevole
Il Numero di emergenza unico europeo (NUE) 112 (uno-uno-due) è il numero di telefono per chiamare i servizi di emergenza in tutti gli Stati dell’Unione Europea.
Puoi chiamare il Numero di emergenza Unico Europeo per richiedere urgentemente un intervento:
delle Forze di Polizia
dei Vigili del Fuoco
dell'assistenza sanitaria
L’operatore dell'112, inoltra la chiamata alla Centrale operativa competente per tipologia di emergenza.
Puoi chiamare il numero di emergenza Unico Europeo, 112, gratuitamente da rete fissa o mobile anche quando il telefono non ha SIM, è bloccato o non si ha credito telefonico.
Attualmente in Italia il servizio NUE 112 è attivo in Friuli Venezia Giulia, Lazio (prefisso 06 - 0774), Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle d'Aosta e nelle Province Autonome di Trento e Bolzano.
Il modello organizzativo prevede, di fatto, una Centrale unica di risposta (CUR), nella quale vengono convogliate le linee 112, 113, 115 e 118. All’interno della Centrale gli operatori, formati per gestire la prima risposta alla chiamata, smistano le telefonate agli Enti responsabili della gestione delle emergenze (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Vigili del Fuoco o il Soccorso sanitario).
Il numero 112 è fruibile, nelle Regioni in cui sono operative le Centrali Uniche di Risposta (CUR), anche tramite l’App "Where ARE U" dedicata agli smartphones. L’App consente di effettuare una chiamata di emergenza con l’invio automatico all’operatore della Centrale Unica di Risposta dei dati relativi alla localizzazione del chiamante ricavati dal sistema di posizionamento GPS del telefono.
dell'assistenza in mare.


© Manager24 s.r.l.